Pubblicato in: Dieta e Alimentazione

Mangiare meno carne, una scelta consapevole

di luca.pistolesi 14 ottobre 2009
By FotoosVanRobin

By FotoosVanRobin

Una dieta che riduca il consumo di carne aiuta la salute e aiuta il Pianeta. Su questo punto, ormai, c’è accordo trasversale. Non si tratta ovviamente di convincere le persone a diventare vegetariane: basterebbe che nei Paesi sviluppati ci si abituasse a sostituire, almeno uno o due giorni a settimana, la carne con altri tipi di alimenti proteici, come il pesce e il formaggio.

Un invito, questo, lanciato nei mesi scorsi anche da Paul McCartney, con la sua iniziativa ‘Lunedì senza carne’. Il consumo di questo alimento, infatti, è stimato essere responsabile del 20% delle emissioni di gas serra a livello mondiale. Da un lato, gli allevamenti di bestiame producono ingenti quantità di metano, tramite la digestione degli animali. Dall’altro, i terreni per i pascoli sono spesso strappati alla foresta, con pratiche illegali.

Il problema riguarda soprattutto il Brasile, che ospita la foresta più grande del mondo e che, allo stesso tempo, è il più grande produttore mondiale di carne di manzo e il quarto Paese al mondo per emissioni di gas serra prodotte. Associazioni ambientaliste come Greenpeace, e iniziative di personaggi noti come quella promossa dal Principe Carlo d’Inghilterra da tempo chiedono al governo brasiliano di rallentare, se non fermare, la deforestazione. Secondo il NY Times, Greenpeace è riuscita, in una conferenza a San Paolo, a far firmare un accordo alle quattro maggiori industrie del bestiame, nel quale si sono impegnate a controllare che i ranch da cui provengono i capi non siano stati ricavati tramite la deforestazione illegale.

3 risposte a “Mangiare meno carne, una scelta consapevole”

  1. Guglielmo Neri ha detto:

    leggete il libro di Allen Carr, “E FACILE PERDERE PESO SE SAI COME FARLO”,io l’ho letto e da circa 6 mesi non tocco più carne, il mio stomaco che aveva un sacco di problemi ora va benissimo, faccio un lavoro pesante e anche se mangio un insalata a mezzogiorno non sento fatica, provate gente provate.
    P.S. non sono pagato da nessuno, io Allen Carr, l’autore dei libri, non so neanche chi sia, ma grazie ai suoi libri tutta la mia famiglia ha smesso di fumare, con il libro(E FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO).

  2. sofia ha detto:

    nn sapevo che mangiare la carne fosse pericoloso non solo x noi ma anche x l’ ambiente… io nemangio un sacco, ma cercherò di diminuire!!

  3. Anonimo ha detto:

    ma ragazzi perchè dovete rovinare il nostro ciclo naturale? perchè non rispettate l’istinto dell’umo, che ora non deve piu cacciare grazie alle comodità, ma cmq lo farebbe se non ci fossero, come milioni di anni fa. non dovete non mangiare carne; la carne fa bene ci sono le proteine, questo è il ciclo della vita!