Pubblicato in: Terremoti

Terremoto in Iran: centinaia di morti e intere città rase al suolo

di luca.pistolesi 16 aprile 2013

Una violentissima scossa di terremoto ha devastato oggi l’Iran, provocando centinaia di morti. La scossa è avvenuta alle 15.14 locali (le 12,14 italiane): i sismografi hanno misurato un’intesità tra i 7,5 e gli 7,8 gradi della scala Richter e una profondità tra i 50 e 95 Km.

Un terremoto spaventoso, se si considera che quello dell’Aquila è stato “soltanto” di 6,3 gradi (va ricordato che la scala Richter è logaritmica: un terremoto di magnitudo 7,0 è circa 30 volte più forte di uno di magnitudo 6,0).

foto sisma in iran - da al arabiya

Epicentro

L’epicentro in superficie è stato individuato nel Sudest del Paese, a circa 86 Km dalla città di Khash e a 80 Km a nord di Savaran, entrambe con oltre 50mila abitanti, in una zona rurale non lontana dal confine del Pakinstan.

Gli effetti del terremoto in Iran

I morti accertati sono in questo momento 81 (ore 15,37), ma il bilancio è sicuramente destinato a salire, tanto che le autorità iraniane parlano già di “centinaia di vittime“. Nella zona colpita, infatti, la maggior parte delle abitazioni è ancora costruita con mattoni e fango: secondo fonti iraniane citate dal Guardian migliaia edifici sono crollati e ci sarebbero intere città rase al suolo, come la città di Hiduch, nel sudest dell’Iran.

Le scosse sono state avvertite in maniera chiara in tutto il medio oriente, da Dubai al Bahrein fino a Nuova Dehli, in India.

Per l’Iran si tratta della scossa di terremoto più violenta da 40 anni a questa parte.

I commenti sono chiusi.