Pubblicato in: Protezione Civile

Allarme su Facebook: terremoto a Macerata il 27 ottobre

di luca.pistolesi 19 ottobre 2009
Giampaolo Giuliani durante una diretta di Porta a Porta

Giampaolo Giuliani durante una diretta di Porta a Porta

Un allarme terremoto per il 27 ottobre prossimo nella provincia di Macerata è stato lanciato la settimana scorsa su Facebook. Colpa di un ragazzino sedicenne che ha creato un gruppo intitolato “Quest’uomo ha previsto un terremoto a Macerata per il 27 ottobre prossimo”, riferendosi a Giampaolo Giuliani, ricercatore ai laboratori del Gran Sasso, che aveva previsto il terremoto de L”Aquila (ma su questo la comunità scientifica ha sempre dissentito).

Lo stesso Giuliani si è affrettato a smentire la notizia: tra l’altro, lui ha sempre sostenuto di poter prevedere i terremoti solo di poche ore, non di settimane. Oltretutto, il gruppo era inserito sotto la categoria “svago” e mancava di riportare una qualsiasi fonte, agenzia o giornale, che avesse raccolto la nefasta previsione di Giuliani. Che fosse una bufala colossale, dunque, non c’erano dubbi già alla prima occhiata, tanto che gran parte degli iscritti si sono messi a insultare il fondatore e a segnalare il gruppo ai gestori di Facebook, che lo hanno presto chiuso. Purtroppo, però, la notizia si è comunque diffusa, tanto da uscire dal recinto del social network e persino da internet ed arrivare nelle case dei marchigiani.

Del resto la provincia di Macerata col terremoto ha imparato, volente o nolente, a convivere. Certo, è ancora vivo il ricordo delle terribili scosse del ’97, ma scosse più lievi si sono registrate a intervalli regolari, anche negli ultimissimi giorni. Mica facile ora andare a spiegare alla gente che è solo una diceria inventata da uno stupido ragazzino.

32 risposte a “Allarme su Facebook: terremoto a Macerata il 27 ottobre”

  1. simone ha detto:

    tranq berlusconi ci ospita a villa certosa

  2. Sonny ha detto:

    Bisognerebbe stare più attenti a certi ragazzini e alle loro stupidaggini e mi riferiscono ai loro genitori: I figli vanno controllati come pure tante baggianate che circolano su Facebook. Non bisogna giocare con le tragedie che hanno colpito le persone: Dov’è un pò di maturità?

  3. mammy ha detto:

    badate a quello che scrivono i vostri figli! non è giusto speculare su tragedie come i terremoti! in questo caso non è cretino il ragazzo di 16 anni che è immaturo e superficiale, ma i suoi genitori, che non lo seguono e gli lasciano fare cavolate come quella che ha fatto!!

  4. monica ha detto:

    forse a quel ragazzino non ha mai tremato la terra sotto i piedi,io ancora ricordo quello del 1997,al 9°mese di gravidanza,un incubo che ancora oggi vivo,dopo aver risentito quello avvenuto il 6 aprile in abruzzo.Non è facile vivere ancora con attacchi di panico!

  5. anna ha detto:

    A MIO giudizio questi teppistelli andrebbero puniti sul serio ,trovo che quello che ha fatto questo ragazzino sia molto ma molto grave .
    Basta pensare che ho due figli che negli ultimi giorni non fanno altro che chiedermi se succederà cosa facciamo ? immaginate quanto sono spaventati da questa falsa notizia .GENITORI SO PERFETTAMENTE CHE NON è FACILE MA CONTROLLATE E VIGILATE SUI VOSTRI RAGAZZI .

  6. nikola 87 ha detto:

    facebook andrebbe controllato di piu da certi ragazzini stupidi che non hanno da fare niente tutto il giorno.tanta gente piange e questi BUONIANULLA si permettono di fare certe cose.io li prenderei a calci nel sedere dalla mattina alla sera scusate il termine ma non riesco a trattenermi.io vivo nelle marche e il terremoto l ho sentito piu volte e tante notti le ho passate insonni per paura.FORSE QUELLO STUPIDO NON HA MAI PROVATO CERTE COSE..saluti a tutti da niko87

  7. cinzia ha detto:

    ho un figlio di 10 anni ha purtroppo sentito tutte le scosse negli ultimi mesi ha vissuto l aquila con grande apprensione o molta paura vorrei solo dire che penso che gia ci basta quello che dio ci manda nongiochiamo sulle paure e disgrazie altrui quindi caro ragazzino pensa a studiare e maturare cinzia

  8. michela ha detto:

    perchè i giornali non ne parlano

  9. Anonimo ha detto:

    oscurate facebook

  10. ilaria ha detto:

    non si deve scherzare con queste cose dovrebbe saperlo chi ha fatto questo..

  11. ilaria ha detto:

    questo non è quello che bisogna fare quando già ci sono state molte tragedie che hanno rovinato le vite di molte persone, dopo che ho saputo la notizia io e molte persone che conosco viviamo nella paura e questo non è giusto!

  12. Laura ha detto:

    Non penso a villa certosa…penso che il max del lusso che ci può capitare è un campeggio!

  13. massi ha detto:

    Mandiamo al rogo chi si diverte a scrivere queste stupidaggini.Io sn delle marche, e so quello ke significa il terremoto!!

  14. Arianna ha detto:

    Vergognati!!! dovrebbero isegnarti a vivere!!!

  15. cristy ha detto:

    sn rimasta senza parole xkè …sn ankio 1 ragazza 16enne ma nn mi verrebbe mai in mente di fare una cosa del genere, su qste cose nn bisogna skerzarci!il problema k i giovani di gg sn diversi.. hanno 1 altra mentalità,nn sanno cos’è vivere,crescere ma rimangono uguali…sanno solo divertirsi..ma il problema secondo me è anke dei loro genitori che nn baddano + di tanto ai loro figli, io sinceramente nn so neanke cos’è facebook,myspace e nn mi interessa..tt qui..spero solo k a questo ragazzino sia dato 1 punizione cm lezione…

  16. marco ha detto:

    Mandatelo all’Aquila….!!! cosi si rende conto della tragedia su cui sta facendo lo stupido!O forse è talmente idiota che non servirebbe a niente solo il controllo dei genitori puo’ fare qualcosa…

  17. marco ha detto:

    ormai non c’è piu da meravigliarsi di niente, uso internet tutti i giorni anche per trovare informazione vera (non filtrata), ma abolirei immediatamente facebook e tutto cio che gli somiglia perchè ritengo sia incontrollabile e ingovernabile, dove tutti nascondendosi dietro un monitor ne possono combinare di tutti i colori..
    Quel ragazzino lo farei abitare qualche anno in giappone all’ultimo piano di un grattacielo poi lo riporterei qui nelle marche e lo manderei ad abitare in una vecchia casa rurale in pietra.. poi vediamo se dorme tranquillo sto str…!!

  18. Elvio ha detto:

    Francamente non me la prendereri con quel ragazzino,(forse ha visto giusto, lo sapete voi per giudicare!!!) ma con ipocrisia della massa, un branco di pecoroni che non vedono soltanto con i paraocchi, e non sanno guardare quello che realmente sta succendo intorno a loro.
    Io penso, (no non sono un credulone) che ognuno di noi dovrebbe scendere dal proprio TRONO e un attimino fare un esame di coscenza.
    Di tempo c’è ne rimasto poco (non è allarmismo) ma!!!!!
    http://www.youtube.com/watch?v=iWgVmYSVHl0&feature=player_embedded
    giudicate voi!!!!

  19. ele ha detto:

    queste sono solo stupidagini (o forse no) sl x divertirsi.cmq io nn ci credo xchè nessuno può prevedere un terremoto. io vorrei sl ke quell’impiccione di ragazzino pensi a studiare e ai suoi problemi invece di dire cavplate e fare quello ke gli pare. spero ke i genitori glielo facciano capire ke nn si fanno queste kose nn ci si skerza su delle cose così serie dove molte persone sn morte.

  20. Otello ha detto:

    Io pongo una domanda a tutti i genitori di ragazzi minorenni.
    Sapete che il compiuter ha una chiave di apertura?
    Se tutti i genitori imparassero a adoperare tale strumento quando non possono controllare i loro ragazzi,impedirebbero certi eventi e saprebbero sempre cosa combinano i loro figli,
    Specifico che la chiave serve per aprire l’attivita del compiuter perciò senza di essa non si può adoperare.
    Comunque trovo eccessive certi commenti fatti.
    La credibilità ad una notizia dipende da quale fonte viene e razionalmente valutata .

  21. benedetta ha detto:

    senza parole…allarmare così tutta la popolazione marchigiana…queste persone minorenni o maggiorenni che siano dovrebbero essere puniti e anke fortemente.

  22. Anto ha detto:

    Concordo con quel che scrive la maggiorparte di voi, e soprattutto con Monica.
    La capisco benissimo: io all’epoca avevo i figli piccolissimi, ed ancora oggi non riesco a cancellare l’incubo del senso d’impotenza che provai !
    Lo provo tuttora, quando ho la sfortuna di avvertire una scossa.

    Colui che ha messo in giro la voce per puro divertimento andrebbe punito, in un modo o nell’altro. Mi auguro sinceramente che ciò accada.

  23. Anto ha detto:

    P.S.
    Bravo Marco. Concordo in pieno !!!

  24. fre ha detto:

    Speriamo che sia tutto invetato!!

  25. Danny ha detto:

    Ma figuriamoci se va controllato un ragazzo di 16 anni, non è mica un bambino. A quel punto se uno è scemo lo è anche a 40 anni.
    Non mettiamoci a dire che la soluzione a qualche deficiente che ha 16 anni (ma che poteva benissimo averne 50) è di trattare un adolescente grande e grosso come un bambino che non può nemmeno stare al pc senza i genitori moralisti dietro al culo. Dai, almeno in italia evitiamo questo moralismo ridicoloso che fa solo danni.

  26. vincenzo ha detto:

    purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta….a 16 anni si è adulti…. mandiamolo a l’aquila a caricare a mani nude le macerie sui camion…forse qualcosa imparerà….almeno spero…

  27. maurizio ha detto:

    Questo ragazzino oltre che idiota è anche un delinquente, perché in un colpo solo si è reso colpevole di procurato allarme e ha coinvolto nella vicenda una persona che ne era all’oscuro (Giuliani) e che ha dovuto fare una smentita ufficiale.
    Quindi per me Danny si poteva risparmiare il commento sui genitori moralisti: è compito di un genitore far sì che il proprio figlio non nuoccia a sé stesso e ad altri, in particolare commettendo reati.

  28. nn dico il mio nome ha detto:

    cazzo però ma fatto preoccupa sto ragazzno de to terremoto i genitori devono esse responsabili nn maleducati

  29. Danny ha detto:

    Ti sbagli di grosso maurizio.
    Dai 14 anni in su un ragazzo è legalmente e totalmente responsabile delle sue azioni. Per questo esiste il carcere minorile mentre un bambino di 6 anni puo anche uccidere un compagno di classe senza conseguenze.

    Di gente idiota ne è piena il mondo e la loro idiozia non si può prevenire molto spesso. Mettere un genitore a spiare quello che fa un ragazzo di 16 anni in rete è una cosa assurda e mai sentita prima, prova a chiedere a quanti adulti hanno avuto a 16 anni i genitori dietro il culo e niente privacy

    Non stiamo parlando di bambini di 6 anni, non esiste differenza tra un idiota di 46 anni e un idiota di 16 anni. Ma trattare tutti i ragazzi di quell’età come dei poppanti senza una privacy nelle rete, nella corrispondenza, nella loro intimità non mi sembra proprio il modo di prevenire tale idiozia. Che anche si riuscisse in tale modo disumano, infantilizzante e ridicolo a bloccare l’idiozia di qualche 16 enne a cosa avresti contribuito? A togliere forse lo 0.0000001% dell’idiozia nel mondo? A che prezzo, a quello di non garantire nemmeno una vita privata ad un ragazzo grande e grosso di 16 anni?

    È soltanto un caso, una coincidenza che quel gruppo l’ha creato un 16 enne, poteva benissimo avere avuto 35 anni. E i 60 enni che creano gruppi fascisti su facebook, li facciamo spiare dal cane?

  30. Danny ha detto:

    Comunque c’è poco da allarmarsi, se Giuliani avesse predetto un terremoto la notizia non sarebbe di certo apparsa soltanto su un gruppo di facebook.
    Come si può pensare che l’unico a sapere di quella predizione è il creatore di un gruppo su facebook e non Giuliani stesso?

    Ma se uno andasse su facebook a dire che il capo dell’FBI ha detto che il 2 novembre ci sarà un bombardamento su NewYork, quanto poco spirito critico ci vorrebbe per credergli? Uno scherzo concepito per essere uno scherzo (per quanto di cattivo gusto) dovrebbe far indignare di meno della poca razionalità di chi lo prende per una cosa seria.

  31. Dario de Judicibus ha detto:

    La teoria di Giuliani non è una teoria scientifica valida. Finché non passa il criterio di falsificabilità, non può essere adottata per decidere se evacuare o meno centinaia di migliaia di persone dalle loro case, scuole ed soprattutto ospedali. Perché non lo è, è spiegato qui: http://www.lindipendente.eu/wp/it/2009/12/22/del-metodo-scientifico-e-della-falsificabilita/

  32. antonio ha detto:

    ragazzi/e io vi voglio dire solo ke io ci riusciro a prevenire il teremoto… vi d una ris al presto…