Pubblicato in: Fotovoltaico e Solare

L'Italia blocca lo sviluppo del solare termodinamico

di luca.pistolesi 22 luglio 2009

Il solare termodinamico

Il solare termodinamico

La maggioranza parlamentare di centrodestra ha bloccato lo sviluppo della tecnologia del solare termodinamico in Italia. Con una mozione, presentata ieri al Senato e approvata, il Pdl impegna il governo a proseguire “nell’attuazione del piano energetico nazionale”, destinando a questo scopo “tutte le possibili risorse, ivi comprese quelle dei fondi non attivati per l’incentivazione di energie non ritenute proficue”. Quali sarebbero queste energie non proficue? E’ spiegato poche righe più sopra: il solare termodinamico. In che cosa consiste l’attuazione del piano energetico?  Soprattutto, nella costruzione delle centrali nucleari.

La mozione ribalta un’altra mozione del novembre scorso, che impegnava il governo ad approfondire e finanziare progetti di solare termodinamico. La mozione di ieri è stata firmata da un bel gruppetto di parlamentari, tra i quali anche D’Alì, Gasparri, Nania, Quagliarello e Dell’Utri. Proprio gli stessi che, meno di due mesi fa, avevano firmato un’altra mozione che negava i cambiamenti climatici. Viene da chiedersi se con le stesse mani che usano per firmare questi documenti abbiano anche applaudito all’accordo sul clima de L’Aquila.

In ogni caso, la mozione affossa probabilmente la tecnologia rinnovabile migliore che ci sia in giro, sulla quale molti Stati, dalla California alla Spagna, stanno puntando fortissimo. Lo stesso premio Nobel Carlo Rubbia si dimise dalla guida dell’ENEA, nel 2005, proprio perché gli fu impedito di destinare fondi a questa tecnologia, che lui reputa fondamentale per l’approvvigionamento energetico del futuro.

Ancora una volta, l’Italia va in controtendenza rispetto agli altri paesi, proprio nel momento in cui la tendenza degli altri paesi comincia a non fare più schifo.

4 risposte a “L'Italia blocca lo sviluppo del solare termodinamico”

  1. Franca Scarpellini ha detto:

    Sono ESASPERATA!!!!!!!!! nON C’è UNA COSA CHE FUNZIONI. Ci stanno annullando le nostyre volontà, che cosa vogliono, tanti robottini che dicono sisi padrone? NO NO NO|
    L’Italia ha votato NO all’energia nucleare nel precedente referendum.
    Che cosa li fanno a fare i referendum se poi non li rispettano? solo per rubare soldi agli italiani!
    Basta, ci state distruggendo.
    Vogliamo un Paese PULITO in tutti i sensi, sia nel Governo che nelle istituzioni varie che nella nostra vita.
    NON vogliamo il nucleare.
    Cosa volete annu8llare la volontà del popolo CHE è sOVRANA?
    E vOI, DEL pd CHE CI STAte A FARE AlL’OPPOSIZIONE, muovete il culo!
    Stone 45

  2. Ezio ha detto:

    Il fatto che al 2/01/2010 ci siano solo 3 commenti a questo articolo la dice lunga su questo polpolo italiano , sordo e cieco ad ogni cosa che purtroppo lo dovrebbe interessare , frastornato dall’illusionista di Arcore , capace non solo di far scappare i giovani che vorrebbero fare ricerca ma che caccia anche un premio Nobel come Rubbia che insulta unpremio Nobel come la Montalcini , e che apre la strada della carriera politica alle subrette.
    Ma non è tutta colpa sua il PD putroppo non dice nulla
    Sveglia Italia !!!!

  3. daniele ha detto:

    non ci sono parole io lavoro in una ditta che si occupa anche di pannelli solari e penso che sia una dele soluzioni, insieme all’eolico e a tutte le altre fonti rinnovabili, che debbano essere prese in serissima considerazione per debellare quel flagello che si chiama petrolio. sono ormai disilluso da questa classe politica che fa solo i suoi comodi e da questa “opposizione” se cosi si può chiamare perchè nn si vede e se potessi sarei già andato via a malincuore da questo paese che ormai nn ha più niente da offrire per noi giovani grazie a questi personaggi

  4. angela ha detto:

    …sono veramente amareggiata per questa mancanza di libertà… Tornare al nucleare in un momento in cui le altre nazioni stanno avviando la loro progettazione in altre direzioni (energie rinnovabili), sta a significare che siamo un paese ancora una volta non al passo con i tempi… quando saremo in grado di dimostrare che l’Italia oltre ai miseri politici ha anche persone “grandi” capaci di “grandi” Valori?