Pubblicato in: Fotovoltaico e Solare

GreenPeace lancia il solare termodinamico

di luca.pistolesi 27 maggio 2009
La campagna di GreenPeace

La campagna di GreenPeace

Il solare termodinamico è una nuova tecnologia che potrebbe essere la carta vincente nella lotta al riscaldamento globale. E’ il succo dell’iniziativa di GreenPeace Italia, intitolata “Solar (R)Evolution“, che mira a far conoscere agli ambientalisti italiani una tecnologia che è già realtà in diversi Stati del mondo.

Il solare termodinamico è più simile al solare termico che al fotovoltaico, ma a differenza del termico è in grado di produrre energia elettrica, oltre che di riscaldare liquidi. Il suo funzionamento è molto semplice: una serie di specchi parabolici concentrano i raggi solari su un tubo, dentro il quale scorre un liquido, di solito una miscela di sali fusi capace di arrivare a temperature altissime, oltre i 500 gradi. Il fluido rovente viene raccolto in un serbatoio che garantisce il funzionamento notturno; uno scambiatore di calore genera infine il vapore necessario a far girare le turbine e a produrre energia elettrica.

Rispetto al fotovoltaico, il solare termodinamico garantisce il funzionamento anche nei periodi di scarso o nullo irraggiamento, poiché i fluidi utilizzati impiegano diversi giorni per raffreddarsi: in pratica, funziona anche di notte. Inoltre, i materiali necessari per la costruzione delle centrali sono molto più economici e facili da trovare.

Questa tecnologia, già sperimentata e in funzione negli Stati Uniti e in Spagna, ha avuto l’avallo anche in Italia, dove gode del supporto di alcuni scienziati più illustri, tra cui Carlo Rubbia. “Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt,” ha dichiarato nel 2008 a Repubblica (1) il Premio Nobel per la fisica, “basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma”.

(1) Rubbia: “Né petrolio né carbone soltanto il sole può darci energia”. Intervista di Giovanni Valentini per Repubblica

2 risposte a “GreenPeace lancia il solare termodinamico”

  1. edi ha detto:

    vorrei sapere se un forno a microonde non potrebbe riscaldare l’acqua è una vilta riscaldata con degli specchi fatla evaporizare per produrre energia a basso costo ?

  2. edi ha detto:

    vorrei sapere se un forno a microonde non potrebbe riscaldare l’acqua è una volta riscaldata con degli specchi farla evaporizare per produrre energia a basso costo ?