Risparmiare soldi e carburante in quattro mosse: si può. Si è appena conclusa la Settimana Europea della Mobilità 2010, un’occasione per discutere dei modi di ridurre l’impatto ambientale del sistema dei trasporti, a partire dai comportamenti quotidiani di ciascuno di noi.
Gli organizzatori dell’evento, che ha coinvolto 1,500 città in tutta Europa, hanno voluto quest’anno focalizzarsi su quattro punti salienti, quattro semplici consigli per migliorare il nostro stile di vita in fatto di mobilità eco-sostenibile. Eccoli:
1 – I viaggi cittadini di meno di 3 chilometri possono essere fatti in maniera molto più veloce a piedi, in bicicletta o prendendo un autobus, piuttosto che in macchina.
2 – Se vivi lontano dalla scuola dei tuoi figli e devi prendere la macchina due volte al giorno per portarli e andarli a prendere, mettiti d’accordo con altri genitori e fatelo una volta ciascuno: ti risparmierà tempo e carburante.
3 – Tieni sempre sotto controllo le gomme dell’auto. Gomme sgonfie fanno consumare all’auto circa il 10% in più, e ne velocizzano molto il deterioramento. Controlla la pressione delle gomme almeno una volta al mese.
4 – Quando guidi l’auto, evita brusche accelerazioni e frenate. Uno stile di guida “morbido” permette di ridurre sensibilmente il consumo di carburante.
Qualcuno è pure più drastico.
http://www.ecoblog.it/post/11224/ridurre-la-dipendenza-dallauto-in-3-mosse?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+ecoblog%2Fit+%28ecoblog%29&utm_content=Google+Reader
Anche questa iniziativa è da tenere in considerazione!!!
http://www.veronasera.it/notizie/anteas-europa-servizi-leso-assessore-comune.html
Sarebbe stato carino che nella Settimana europea sulla mobilità sostenibile, invece di parlare solo di risparmio si fosse parlato anche di mobilità per la disabilità. Guardate: http://www.veronaoggi.it/2012/luglio/12luglio/newsV115280.htm