Si chiama Kyoto Box l’invenzione che ha vinto il Climate Change Challenge (1), la gara per le eco-invenzioni organizzata dal Financial Times. Il Kyoto Box è un forno solare che potrebbe salvare milioni di bambini, in Africa, dando la possibilità di bollire l’acqua, spesso infetta, in maniera semplice e senza consumare nulla. La parte geniale di quest’invenzione, che ha letteralmente conquistato i lettori del FT, è la sua semplicità. Il suo creatore, il norvegese trapiantato a Nairobi Jon Bøhmer, infatti, non ha fatto altro che dipingere di nero una scatola di cartone, infilarla dentro a un altra, chiuderle entrambe con un tappo di plexiglas e mettere tutto al sole. Migliaia d’anni di progresso tecnologico, ma un’idea così semplice non era ancora venuta a nessuno.
Dello stesso tenore le altre invenzioni arrivate in finalissima contro il Kyoto Box. Al secondo posto si sono classificate a pari merito due innovazioni altrettanto rivoluzionarie nella loro semplicità. La prima è un additivo naturale per il mangime del bestiame. E’ infatti noto che gli animali d’allevamento sono una delle cause più gravi dell’effetto serra (si stima addirittura intorno al 20%) per i gas che producono con la digestione. Questo additivo, a base di aglio, è stato chiamato Mootral e promette di ridurre del 15% questi gas. L’altra invenzione seconda a pari merito è invece una nuova piastrella di rivestimento del soffitto, che sfruttando la semplice evaporazione dell’acqua è in grado di raffreddare come un condizionatore consumando circa la metà.
La quarta idea è ancora più semplice. Avete mai notato una bicicletta con i raggi delle ruote coperti da una sottile pellicola? I ciclisti professionisti usano questo genere di ruote (dette lenticolari) nelle gare a cronometro (nelle altre è proibito) perché ne traggono vantaggi aerodinamici e fanno meno fatica. Un tale Mr. Fleck ha pensato bene di applicarle alle ruote di un camion, con il risultato di ridurre del 2% il consumo di carburante. Ultima delle prime (ma anche la più votata dalla giuria del FT) è una macchina capace di generare, a partire dalle semplici biomasse, carbonella di altissima qualità e stabilità, buona da usare come concime o da bruciare come carburante.
Bella intuizione! davvero…….Sarebbe fantastico organizzare un camping-party-ecosostenibile in tutte le regioni d’Italia.
Anche io ho costruito un forno solare di nome Willy in memoria del mio cagnolino…….scrivetemi x organizzarci!!!
guardate il mio sito:
http://cinefotoart-giordanog.jimdo.com/i-miei-lavori/forno-solare/
io ho fatto diverse invenzioni, alcune delle quali non le ho neanche brevettate, visto che una volta pagato il deposito brevetto alla CCIAA nessuno ti aiuta a far conoscere l’invenzione ad aziende che possano essere interessate ad produrre, ti senti solo con il tuo brevetto, esistono degli organi, dei canali giusti competenti che possano aiutare in questo senso? la mia e-mail carl.gio@alice.it grazie