Gli incentivi per l’acquisto di biciclette non dureranno ancora a lungo. Una notizia sorprendente, a solo tre settimane dall’inizio degli sconti statali: secondo il Ministero dell’Ambiente, che ha promosso l’iniziativa insieme all’associazione di categoria dei produttori, sono stati finora consumati 4 milioni 605 mila euro degli 8 milioni e 750 mila messi a disposizione. Cioè, un po’ più della metà.
Di questo passo, già alla fine di maggio i fondi saranno terminati. Fino ad ora sono state vendute 40 mila biciclette, con punte di oltre 8 mila in un solo giorno. Un vero successo, non c’è che dire, dovuto soprattutto alla saggia decisione di finanziare non più soltanto le bici elettriche, ma anche quelle normali, senza alcun obbligo di rottamazione. Inoltre, ha svolto un ruolo fondamentale la semplicità delle pratiche burocratiche per accedere ai fondi: per i clienti basta soltanto presentarsi dal rivenditore e scegliere uno dei modelli contenuti nella lista del ministero.
A questo punto, da buoni ambientalisti quali siamo, rilanciamo chiedendo al Ministro Prestigiacomo di dar seguito a questa bella iniziativa trovando dei fondi aggiuntivi. In fin dei conti, si tratta di un investimento: più bici in strada vuol dire meno macchine, quindi meno emissioni di gas serra. In ogni caso non ci crediamo più di tanto, quindi, a chi volesse dotarsi di un nuovo bolide fiammante a pedali conviene affrettarsi.
Caspita, vado subito a informarmi se c’è ancora posto (soldi) per me ;-)
ho sentito per televisione che verrà messo a disposizione dal governo ulteriore denaro per l’ incentivo sulle biciclette…. qualcuno ne sa qualcosa? Sul sito del ministero è ancora tutto bloccato… Grazie a chi mi risponde. Graziano