Pubblicato in: Auto e Motori

Risparmiare benzina gonfiando le gomme

di luca.pistolesi 16 giugno 2009
By The Roaming Radiographer (andrew_mrt1976)

By The Roaming Radiographer (andrew_mrt1976)

Gonfiare le gomme fa risparmiare carburante. Avete mai provato a guidare una bicicletta con una gomma a terra? Si fa una gran fatica e non ci si muove di un metro. Poi, quando si gonfiano le gomme, si sale in bici e basta una pedalata per volare. Per le auto il principio è esattamente lo stesso.
La pressione delle gomme, infatti, influisce sensibilmente sull’efficienza del veicolo. Allo stesso modo, anche sostituire uno pneumatico vecchio con uno nuovo e più performante permette di risparmiare sul pieno di benzina. In California, la patria dell’ambientalismo statunitense, se ne sono accorti e stanno pensando, secondo quanto riporta la rivista Scientific American, di incentivare il turn over degli pneumatici e di spingere le case produttrici a commercializzare gomme dalla resa più alta. La Commissione governativa californiana per l’energia ha stimato che in questo modo si potrebbe ridurre il consumo di carburante del 2%.

Tenere alta la pressione degli pneumatici è una cosa molto semplice, la si può fare in tutti i distributori di benzina, non costa nulla e rende più agile e sicura la guida dell’auto. Inoltre è il modo più facile per risparmiare sul pieno.

I commenti sono chiusi.