Pubblicato in: Auto e Motori

Obama ci crede: “1 milione di auto elettriche negli Usa entro il 2015”

di luca.pistolesi 19 febbraio 2011

Barack Obama

“Possiamo essere il primo paese ad avere nelle strade un milione di veicoli elettrici entro il 2015“. Parola di Barack Obama. Il Presidente degli Stati Uniti d’America ha così lanciato la sfida, durante il discorso sullo stato dell’Unione di gennaio: “Possiamo rompere la nostra dipendenza dal petrolio: sta a noi vincere la scommessa per il nostro futuro”, ha detto.

Molti, a partire dalla rivista Scientific American, si sono chiesti se si trattasse di una baggianata politica o di un obiettivo realmente raggiungibile. Premesso che storicamente gli americani sono poco propensi a dare peso a questioni come il riscaldamento globale e la riduzione dei consumi, alcuni segnali positivi sono all’orizzonte. L’uscita della nuova auto elettrica della Nissan, la Leaf, è attesa con oltre 20.000 esemplari già ordinati. Altre case automobilistiche, come la General Motors, la Ford e la Toyota, hanno registrato un interesse simile per i nuovi modelli ibridi ed elettrici in uscita.

Tuttavia, Obama e la sua amministrazione hanno capito che l’obiettivo è fuori portata senza una politica massiccia di aiuti dal governo federale (generalmente poco graditi in un impianto economico liberista come quello statunitense). Per ora sono previsti sgravi fiscali fino a 7,500 dollari per chi acquista un’auto elettrica, oltre a tutti gli aiuti per le infrastrutture e la ricerca scientifica.

I commenti sono chiusi.