Pubblicato in: Auto e Motori

General Motors lancia l'auto elettrica da 98 chilometri con un litro

di luca.pistolesi 25 agosto 2009
La Chevrolet Volt

La Chevrolet Volt

La General Motors produrrà un’auto elettrica in grado di percorrere 98 chilometri con un litro di benzina. O almeno così dice. Quest’auto porterà il marchio Chevrolet e si chiamerà Volt. Per gli States la rivoluzione sarebbe quasi epocale. La Chevrolet Volt sarà infatti una city car, molto più paragonabile, come dimensioni e forme, alla nostra Fiat Punto che non ad una qualsiasi delle loro berline.

98 chilometri con un litro, o meglio, secondo le unità di misura statunitensi, 230 miglia con un gallone sono un’enormità. Il vicepresidente di GM, Jon Lauckner, ha spiegato che la stima è stata fatta in base a test sui prototipi del veicolo, utilizzando gli standard fissati dall’EPA, l’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente.

Abbiamo davvero parecchi dubbi che il calcolo sia esatto. Basti pensare che l‘ibrida Toyota Prius di chilometri con un litro ne fa solo 23 .In ogni caso, il chilometraggio subirà notevoli variazioni in base al numero di passeggeri, al peso del carico, alle condizioni della strada e all’uso o meno del condizionatore.

Come le altre city car elettriche già in commercio, la Volt avrà due modi di funzionamento: nel funzionamento elettrico, l’auto sarà alimentata dalla batteria al litio da 16 kilowattora. Quando la carica sarà troppo bassa, subentrerà automaticamente la  modalità “lungo raggio”, con l’ingresso del motore alimentato a gas che produrrà l’elettricità necessaria a muovere il veicolo.

La GM prevede che la batteria ricaricabile possa durare circa 65 chilometri, prima che sia necessario ricaricarla. Un’ottima autonomia per una city car. Tuttavia, ciò vuol dire che dovrà essere ricaricata tre volte ogni due litri di benzina consumati.

Una replica a “General Motors lancia l'auto elettrica da 98 chilometri con un litro”

  1. Sergio Morando da Crocefieschi Genova a Lesegno ha detto:

    Se la General Motors farà quanto affermato e cioè produrre e mettere in commercio a livello mondiale l’auto che fa 98km con un litro sarà certamente una rivoluzione planetaria che le altre case automobilistiche per potere sopravvivere dovranno se non oltrepassare i km..dichiarati dalla G.M. almeno euguagliarli..se ciò si facesse comunque sarebbe tutto in positivo sia per noi consumatori sia per l’ambiente.
    Sergio Morando .Crocefieschi Genova a Lesegno.