Terremoto a L'Aquila: decine di morti e dispersi

di linda 6 aprile 2009

terremotolaquila7

Questa notte alle 3,32 un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter (pari a otto-nove gradi  della Scala Mercalli) ha colpito l’Aquila. La scossa di terremoto è stata avvertita non solo in Abruzzo ma in tutto il centro Italia, da Napoli e Roma alla Romagna. Il bilancio provvisorio, destinato purtroppo a crescere, parla di 27 morti accertati, di cui 5 bambini, centinai di feriti e di edifici crollati completamente o in parte. Le prime stime emesse danno a circa 45-50 mila il numero degli sfollati e 10-15 mila quello degli edifici inagibili. Sarebbero oltre 30 le persone ancora disperse.

Non solo L’Aquila ha subito gravi danni ma anche molti paesi limitrofi. Tra i più colpiti, secondo i dati della Protezione Civile, ci sono Roio Coggio, Massa, Paganica e Fossa. La gente si è riversata in strada ed ancora adesso è riunita nelle piazze principali e negli spazi aperti, dove i soccorritori ed i volontari, accorsi dalle città vicine, ma anche da Roma e Napoli, stanno allestendo le tendopoli.

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato lo stato d’emergenza nazionale e mobilitato l’Esercito ed in questo momento si starebbe recando all’Aquila per verificare di persona la situazione. Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso è già sul posto e ha parlato di una “situazione drammatica, la peggiore tragedia di questo inizio millennio”.

Pianeta.it cercherà di seguire la vicende e fornire tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti del caso.

Una replica a “Terremoto a L'Aquila: decine di morti e dispersi”

  1. Ste ha detto:

    ….che tristezza…