Pubblicato in: Clima

Anche l'Inghilterra punta sulla cattura del carbonio

di luca.pistolesi 25 giugno 2009
Francesco Cavallari Photography

By Francesco Cavallari Photography

Anche l’Inghilterra punta forte sul Carbon Capture and Storage (detto comunemente CCS), ovvero la tecnologia che dovrebbe permettere di raccogliere i gas serra direttamente dalle ciminiere delle centrali, soprattutto di quelle a carbone di vecchio tipo. La scelta del governo britannico segue quella di molti altri stati industrializzati e in via di sviluppo, che hanno speso ingenti risorse in questo tipo di progetto, al quale Pianeta ha già dedicato altri post.

Il documento preliminare “A framework for the development of clean coal”, reso noto dal governo inglese, prevede la messa a punto di un impianto di CCS in ciascuna nuova centrale a carbone costruita nel Regno Unito a partire dal 2015. Per l’implementazione sono previsti 5 anni di tempo: dunque, a partire dal 2020 tutte le centrali a carbone di nuova generazione dovrebbero avere attivo un impianto di raccolta della CO2. Il governo inglese sottolinea come la creazione di questi impianti, anche sulle centrali più vecchie, porterà tra i 30mila e i 60mila nuovi posti di lavoro nel Regno.

Ci vengono in mente, però, due domande cruciali: in primo luogo, dove andranno a finire le milioni di tonnellate di anidride carbonica che verranno prodotte ogni anno? Le attuali ipotesi di impianti di CCS prevedono la reiniezione dei gas di scarico nel sottosuolo, in sacche geologiche naturali. L’Inghilterra si è assicurata di avere nel suo territorio dei serbatoi adeguati? In secondo luogo, la scelta del CCS, oltre alle evidenti contraddittorietà a livello ambientale, è davvero vantaggiosa dal punto di vista economico? Un recente rapporto del MIT(1) ha ipotizzato una spesa di circa 50-70 dollari per ogni tonnellata di CO2 emessa, quando l’impianto venisse montato su una centrale vecchia e molto inquinante. A questa cifra dovrebbe poi essere aggiunto il prezzo dello stoccaggio. Tutto ciò potrebbe influire in maniera molto pesante sul costo dell’energia.

(1) Retrofitting of coal-fired power plants for CO2 emissions reductions

I commenti sono chiusi.