Copenhagen lancia la sfida "emissioni zero"

di luca.pistolesi 18 marzo 2009
By Sachmanns.dk

By Sachmanns.dk

Quale sarà la prima capitale libera dalla CO2? Non conosciamo ancora la risposta, né la conosceremo in tempi brevi. Però sappiamo da oggi qual è la prima capitale che tenterà di emanciparsi totalmente dalle fonti di energia tradizionali, appunto Copenhagen. Sull’onda entusiastica della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma per il prossimo dicembre, le autorità della capitale danese hanno deciso: stop alle emissioni cittadine entro il 2025, cioè in sedici anni appena.

Una dolce follia o un obiettivo concreto? Difficile dirlo ora. Certo, la volontà di fare bella figura a dicembre è tanta. Tuttavia, al di là del facile trionfalismo aprioristico, il progetto danese sembra avere delle buone carte da giocare.

La ricetta è la seguente:  prima di tutto, ridurre drasticamente tutti i consumi, informando opportunamente, fin dalle scuole, i cittadini sulle buone pratiche di risparmio. Poi, sostituire tutte le auto in circolazione con auto elettriche e idrogeno, a basso consumo e ricaricabili agli angoli delle strade. Terzo, produrre il cento per cento dell’energia elettrica con turbine eoliche. Adesso, circa la metà del fabbisogno cittadino proviene invece da centrali a combustibili fossili, e solo un 13% dal vento. Infine, tappezzare la città di aree verdi, di modo che, se proprio qualche emissione dovesse risultare ineliminabile, ci penserebbe la fotosintesi delle piante a pareggiare il conto.

Insomma, una vera e propria caccia alla CO2, che se pure non dovesse raggiungere tutti gli obiettivi, ci fa lo stesso invidia. Quanto dovremo aspettare perché il sindaco di Roma senta il bisogno di lanciare la stessa sfida?

I commenti sono chiusi.