Pubblicato in: Casa Ecologica

Smart meter: il futuro del risparmio d’energia

di luca.pistolesi 30 aprile 2010
I contatori intelligenti servono a distribuire la domanda d'energia

I contatori interlligenti uniformano la domanda d'energia

I contatori domestici rivoluzioneranno il concetto di risparmio energetico. Ne sono convinti negli Stati Uniti, dove le compagnie elettriche si preparano a investire centinaia di milioni di dollari per dotare le abitazioni degli smart meter. Si tratta appunto di contatori che danno in tempo reale il consumo elettrico della casa. Grazie ad un collegamento con la centrale, le compagnie puntano a rendere visibile sul display oltre che il consumo anche il prezzo dell’energia in quel momento, variabile a seconda della domanda istantanea d’energia.

L’obiettivo è quello di ridurre sensibilmente i picchi di consumo dell’energia, distribuendo la domanda in maniera uniforme all’interno della giornata e della settimana. Ciò renderebbe possibile lasciare a riposo le centrali più vecchie, più costose da azionare e spesso alimentate a carbone, utilizzando invece massimamente le nuove centrali rinnovabili. Attualmente nei momenti di picco di energia, come i pomeriggi lavorativi o i giorni estivi molto caldi, viene chiamato in causa quasi tutto il potenziale energetico disponibile. Il problema si fa inoltre più grave man mano che le fonti rinnovabili guadagnano una porzione maggiore del mix: difatti, il solare e l’eolico soffrono di una variabilità di rendimento molto alta, dovuta alle differenti condizioni meteorologiche, e necessitano dunque di essere “coperte” da altri tipi di centrali più stabili.

La Baltimore Gas & Co. pensa di riuscire a ridurre il picco di domanda entro il 2014 del 20% (-1,500 Mw), risparmiandosi la costruzione di una nuova centrale nucleare, con un investimento infinitamente più limitato, dotando le abitazioni dei contatori intelligenti. Facendo leva sulla volontà di pagare meno l’energia di ciascuna famiglia, le stesse compagnie elettriche potrebbero riuscire a risparmiare un sacco di soldi, di energia e di emissioni di CO2.

Fonte: Scientific American.

Una replica a “Smart meter: il futuro del risparmio d’energia”

  1. sergio ha detto:

    Il contatore nella foto è per gas o acqua, non è un contatore elettrico. Per il resto la gestione intelligente della rete elettrica, già possibile in Italia vista l’installazione dei nuovi contatori elettronici telegestiti, ci si augura sia già una relatà o lo diventi presto..