Google PowerMeter: scopri quanto consumi

di luca.pistolesi 25 maggio 2009
By Clearly Ambigous

By Clearly Ambigous

Si chiama Google PowerMeter il nuovo servizio di Google che servirà a quantificare in maniera molto precisa il proprio consumo di energia elettrica. Attualmente in fase di testing con una serie di aziende internazionali, sarà messo on line entro l’anno.

Quanto consumo se lascio il televisore in standby invece di spegnerlo? Consuma di più un lavaggio di lavatrice o uno di lavastoviglie? E aumentare di un grado di raffreddamento i condizionatori? E, soprattutto, consumo di più io o quell’antipatico del mio vicino di casa?

Domande cui possiamo già oggi dare una risposta, ma solo per congetture. Google PowerMeter ambisce invece a sciogliere i dubbi degli utenti in maniera molto precisa e dettagliata. Conoscere quanto si consuma è il modo migliore per capire dove e come si può consumare di meno. L’impatto di un approccio di questo tipo potrebbe essere decisivo per la soluzione dei problemi climatici: con due conti, Google ha stimato che se sei abitazioni riducessero anche solo del 10% il loro consumo di energia elettrica, l’effetto in termini di riduzione di emissioni sarebbe lo stesso di quello prodotto dalla rottamazione di un veicolo vecchio e molto inquinante.

“Non vogliamo dire ai nostri utenti cosa devono fare”, spiegano i responsabili del progetto. “Piuttosto vogliamo informarli perché possano fare scelte consapevoli“. In fin dei conti, è lo stesso lavoro che i siti web come Pianeta tentano di fare ogni giorno. Sapere è potere, diceva Bacone.

I commenti sono chiusi.