Video: operazione “Top Kill” per chiudere la falla

di Giovanni 27 maggio 2010

La marina degli Stati Uniti ha dato il via libera definitivo all’opreazione denominata “top kill“, l’estremo tentativo di chiudere la falla che sta provocando un disastro ambientale senza precedenti nel Golfo del Messico.L’autorizzazione consente alla Bp, ancora oggi responsabile delle operazioni di gestione e risoluzione dell’emergenza, di procedere immediatamente.

L’operazione “top kill”, come descritto dal video ufficiale diffuso su Youtube che qui vi proponiamo, consiste nell’usare il famigerato “siringone“, che fin qui è servito per raccogliere parte del petrolio fuoriuscito, per “sparare” fluidi in profondità. Inizialmente si dovrebbe trattare di fango, che dovrebbe servire a rallentare la perdita e diminuire la pressione. In seguito invece sarà spruzzato nel tubo del cemento a presa rapida, che dovrebbe riuscire a tappare definitivamente quel buco.

Tony Hayward, amministratore delegato della Bp, ha detto che ci sono possibilità di successo “intorno al 60-70%” anche se c’è l’incognita di un’operazione mai tentata prima a simili profondità. Se non dovesse funzionare e la valvola dovesse venire danneggiata, la quantità di petrolio dispersa potrebbe aumentare.

2 risposte a “Video: operazione “Top Kill” per chiudere la falla”

  1. CIRO ha detto:

    SALVE IO HO UN IDEA SU COME CHIUDERE LA FALLA:

    DUNQUE>>:SI FA SCENDERE SULLA FALLA,UN CUNEO DI FERRO GRANDE ALMENO IL DOPPIO DEL BUCO DELLA FALLA,E LO SI FA SCENDERE A PIOMBO SULLA FUORIUSCITA DEL PETROLIO.
    QUANDO SARA’ SOPRA IL GETTO LA PRESSIONE TENDERA A SPOSTARLO,MA ESSENDO PESANTE E A CUNEO DIVIDERA’ ED ENTRERA’ NELLA FALLA.
    UNA VOLTA CHE SARA’ SUL BUCO,LA PRESSIONE SARA’ SICURAMENTE DIMINUITA,ECCO CHE IMMEDIATAMENTE DOPO SI CALERA’ UN ENORME CAMPANA DI FERRO ALMENO 5 VOLTE IL DIAMETRO DELLA FALLA CON UNA VALVOLA DOVE SI INTRODURRA’ LA COLATA DI CALCESTRUZZO RAPIDO .UNA VOLTA INDURITO SICURO NON FUORIUSCIRA’ PIU NIENTE POICHE SARA’ COME UN TAPPO.

    FATEMI SAPERE SE ‘ EBUONAO QUESTO METODO .

    CIRO PATURZO

  2. Davide ha detto:

    Ciro,
    piuttosto che un cuneo di ferro perché non di acciaio,poiché nella campana resterà acqua salata e il ferro si corrode col tempo con il sale, quindi ci potrebbe essere una nuova apertura.
    Ma non solo, infatti il cuneo gigante potrebbe ancora di più aprire la falla se si sbagliasse la posizione del lancio….
    Speriamo soltanto che l’ operazione top kill funzioni poiché ci sono solo poche idee buone.
    Davide De Simone