Video: acqua libera vs acqua in bottiglia

di luca.pistolesi 23 novembre 2009

Questo video è stato realizzato dal meetup di Napoli degli Amici di Beppe Grillo. Mostra un’intervista doppia, stile Le Iene, a due particelle di acqua, una proveniente da una bottiglia venduta e l’altra presa dalla rete idrica. Una sfida impari, come sappiamo tutti…

Uno snapshot del video

Uno snapshot del video

L’acqua del rubinetto è controllata costantemente, con cadenza giornaliera, è buona da bere esattamente come quelle imbottigliate e, in più, rispetta l’ambiente. Anzi, come dice nel video la particella libera, l’acqua libera è l’ambiente. L’acqua imbottigliata invece inquina, perché ci costringe a smaltire in discarica le bottiglie di plastica e perché viene imbottigliata molto lontano e trasportata per centinaia di chilometri sui tir, intasando le autostrade e producendo grandi quantità di emissioni di gas serra. Una delle cose più semplici che possiamo fare per l’ambiente, dunque, è smettere di credere alle pubblicità e cominciare a bere acqua di rubinetto.

2 risposte a “Video: acqua libera vs acqua in bottiglia”

  1. Giovanni ha detto:

    Sull’affermazione “è buona da bere esattamente come quelle imbottigliate” non sono d’accordo. Il gusto e l’odore dell’acqua può avere differenze notevoli. A Modena, l’acqua di rubinetto fa schifo.

    Chi è nato qui, fin da bambino ha bevuto quest’acqua orrenda e probabilmente si è rovinato olfatto e gusto e non si rende conto di quanto sia cattiva.

    Sarà anche pura e sana dal punto di vista batteriologico, ma non è sufficiente.

    Se vogliamo che la gente consumi l’acqua di rubinetto, è necessario che le aziende municipalizzate non si limitino ad fornire acqua “pulita” in quantità, ma siano in grado di darci acqua BUONA DA BERE.

  2. Cristina ha detto:

    E secondo me non si tratta solo di gusto e di odore. L’acqua di Prato è talmente piena di residui calcarei (risulta evidente dai segni che lascia sulle stoviglie), che a berla abitualmente mi rovinerei certamente la salute! Già devo usarla per cucinare…
    Le bottiglie si possono riciclare (io lo faccio). Si può incentivare il consumo di acqua proveniente da fonti situate vicino al proprio comune. Oppure si può migliorare la qualità dell’acqua di rubinetto, ma per favore non “dateci a bere” che è buona così com’è…