Fotovoltaico: al silicio o al mirtillo?

di luca.pistolesi 16 aprile 2009

Fotovoltaico al mirtillo: cos’è e quali vantaggi dà rispetto al tradizionale pannello al silicio? Questo servizio di TG3 Ambiente Italia cerca di spiegarlo in maniera semplice e rapida.

Scopriamo che nel fotovoltaico organico il silicio è sostituito da una parte fotosensibile, capace cioè di catturare i raggi del sole, di provenienza organica, tipicamente succo di mirtillo o di altri frutti di bosco. Sono inoltre allo studio altri composti organici non direttamente provenienti da frutti, ma elaborati in laboratorio per avere una resa maggiore rispetto ai succhi naturali.

By karen_d

By karen_d

Infatti, rispetto a un pannello della stessa dimensione in silicio, un pannello al mirtillo produce circa la metà dell’energia. Quanto ai vantaggi, i pannelli organici costano molto meno di quelli al silicio (circa un terzo). Inoltre, sono prodotti mediante tecniche molto simili alla serigrafia: in pratica è possibile sfruttare per la loro produzione l’industria della stampa, che in Italia è fin troppo sviluppata, ricavandone anche il rilancio di un settore in crisi. Infine, essi sono applicabili su qualsiasi superficie riflettente, come ad esempio le facciate dei grattacieli.

I commenti sono chiusi.