E’ partita Goletta Verde 2009, la campagna di monitoraggio e informazione sullo stato di salute del mare e della costa, promossa da Legambiente . L’iniziativa è un appuntamento annuale e arriva quest’anno alla 24° edizione consecutiva. Questa volta i riflettori sono puntati soprattutto sul cemento e sugli abusi edilizi in prossimità del mare. Sono migliaia ogni estate, infatti, gli edifici che spuntano a pochi metri dalle nostre spiaggie. Legambiente su questo è chiara: la strada maestra è quella di Punta Perotti.
“Abbattere diviene la parola d’ordine per vincere la guerra contro il cemento abusivo che devasta le nostre coste e che nelle regioni del sud è diventato, negli ultimi decenni, una vera e propria piaga”, ha dichiarato Sebastiano Venneri, vicepresidente e responsabile mare di Legambiente, durante la presentazione di Goletta Verde 2009 (fonte: Reuters). Ma non c’è solo il cemento a mettere a rischio la salute dei nostri mari: scarichi abusivi, insufficienti sistemi di depurazione e cattiva gestione delle coste saranno altri argomenti all’ordine del giorno durante il viaggio della goletta.
Un viaggio partito oggi da Grado, in provincia di Gorizia, che terminerà il 17 luglio a Capalbio, in provincia di Grosseto. Oltre 2.000 miglia marine di navigazione per la storica imbarcazione Catholica, che con a bordo i promotori dell’iniziativa percorrerà in questo mese e mezzo 22 tappe, che la porteranno dal Friuli Venezia Giulia alla Toscana. Durante ciascuna sosta sono previsti eventi informativi e incontri.
Ecco l’elenco delle tappe della Goletta, così come riportato dal sito di Legambiente.
- Grado (Go)
26 – 27 giugno - Venezia
28 – 29 – 30 giugno - Ravenna
1 – 2 – 3 luglio - Ancona
4 – 5 luglio - Giulianova (Te)
6 luglio - Pescara
7 – 8 luglio - Termoli (Cb)
9 – 10 luglio - Bari
11 – 12 – 13 luglio - Santa Maria di Leuca (Le)
14 – 15 luglio - Crotone
17 – 18 luglio - Messina
20 – 21 – 22 luglio - Maratea
23 – 24 luglio - Acciaroli, Pollica, Pioppi (Sa)
25 luglio - Ischia (Na)
26 – 27 – 28 luglio - Gaeta (Lt)
29 – 30 luglio - Anzio (Rm)
31 – 1 agosto - Baunei – Santa Maria Navarrese (Og)
3 – 4 agosto - La Caletta di Siniscola (Nu)
5 – 6 – 7 agosto - Isola d’Elba
8 – 9 – 10 agosto - Portovenere (Sp)
11 – 12 – 13 agosto - Isola del Giglio (Gr)
14 – 15 agosto - Castiglion della Pescaia (Gr)
16 agosto - Capalbio (Gr)
17 agosto
salve,
desidererei avere ulteriori e precise info riguardo le vostre iniziative.
cordiali saluti
Corinna
ciao, prova a visitare il sito http://www.legambiente.eu e cliccare sulla pagina dedicata a goletta; lì potrei trovare maggiori informazioni.
ciao