Il sole può essere la fonte d’energia del futuro. A volte non è nemmeno necessario trasformare i raggi in energia elettrica: è il caso del Biogrì, il barbecue ad energia solare. Il principio è lo stesso alla base del solare termodinamico: una lastra curva di specchi concentra i raggi del sole su un asse centrale, sul quale è piantato lo spiedo. In una giornata di sole, nelle ore centrali del giorno, la carne montata sul Biogrì cuoce a una temperatura di 230-240 gradi, perfino superiore ai necessari 180-200. In giorni meno soleggiati, invece, la cottura sarà più lenta.
I vantaggi a livello alimentare ed energetico sono evidenti. Non ci sono fiamme, né dirette né indirette, non ci sono fumi prodotti dalla combustione della legna o del carbone, come nei barbecue classici, non c’è consumo di energia. Anche gli svantaggi, va detto, sono evidenti: non può essere usato di sera e necessita di essere riposizionato a intervalli regolari per “inseguire” la luce del sole (ma il meccanismo è molto semplice).
Biogrì costa 180 euro, e può essere ordinato direttamente sul sito web della società italiana che lo ha brevettato e commercializzato.
ma non è nuova come idea… l’avevo già visto nel forum del barbecue che seguo anni fa…. :-P