Pubblicato in: Energia

Dieci cose che dovreste sapere sulle energie rinnovabili

di luca.pistolesi 5 gennaio 2011

By Pure3d

Greenpeace ha pubblicato un elenco di dieci notizie, fatti e previsioni che ribaltano la prospettiva dominante, pessimistica, sulle energie rinnovabili. E’ vero o è falso che non potranno mai sostituire i combustibili fossili? E’ vero o è falso che sono antieconomiche, perché sono finanziate con incentivi statali? E’ vero o è falso che le centrali solari funzionano solo di giorno?

Sul sito di Greenpeace è possibile leggere l’elenco e seguire i link per approfondire ciascuna delle notizie. Ne proponiamo qui una traduzione in italiano.

1. Nel 2009 l’Europa ha dismesso più capacità energetica proveniente da carbone, petrolio o nucleare di quanta ne abbia istallata.

2. L’energia solare lavora oggi su economie di scala anche di notte. Una centrale in Spagna può immagazzinare calore per sette ore.

3.In soli 5 anni il Portogallo è passato dal 15% al 45% di energia proveniente da fonti rinnovabili.

4. Europa e Nord Africa potrebbero utilizzare esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili già nel 2050.

5. I sussidi per i combustibili fossili nel mondo ammontano a 12 volte i sussidi per le energie rinnovabili.

6. Lo Stato del West Virginia (USA) potrebbe sostituire tutte le sue centrali sfruttando soltanto il 2% del suo potenziale geotermico.

7. Il solare fotovoltaico potrebbe soddisfare entro il 2020 il 5% dell’energia necessaria a livello globale, e il 9% entro il 2030.

8. Il mix energetico dell’Islanda è passato dal 75% di carbone importato a più dell’80% di energia geotermica e idroelettrica in meno di 30 anni.

9. La Cina ha costruito nel 2009 circa un mulino a vento all’ora.

10. Di tutta l’energia di cui abbiamo bisogno globalmente, il 95% potrebbe provenire da fonti rinnovabili entro il 2050.

Una replica a “Dieci cose che dovreste sapere sulle energie rinnovabili”

  1. Ecologia e ambiente ha detto:

    Grande, ottima notizia. Speriamo che gli italiani si sveglino e si oppongano al nucleare!