Pubblicato in: Biomasse

Il biocarburante del futuro proviene dalle alghe

di luca.pistolesi 2 dicembre 2010

By Zudark

Le alghe sono l’unico organismo capace di produrre biocarburante senza gravi ripercussioni sull’ambiente e sul fabbisogno alimentare mondiale. Non è una novità, ma anche negli Stati Uniti, lo stato in cui più si è diffusa la produzione di biocarburanti, sta prendendo piede questa consapevolezza.

Ne è riprova un articolo della rivista Scientific American, che invita i grandi produttori di carburante (le compagnie petrolifere) a investire sulla ricerca sulle alghe. Una strada che alcuni colossi del petrolio, come Exxon Mobil, hanno già cominciato a percorrere.

Fino ad ora, negli States come in Europa, la stragrande maggioranza del biocarburante viene prodotto con coltivazioni di mais, con effetti devastanti in termini di produzione di generi alimentari per uomini e bestiame. Le alghe, oltre a poter garantire in prospettiva un rendimento molto più alto (3.000 litri di carburante per ettaro coltivato, contro 975 litri di una centrale ad olio di palma, 675 di una centrale a canna da zucchero e solo 375 della piantagione di mais) offrono altri benefici sostanziali. Innanzitutto, le alghe crescono in maniera più rapida in ambienti ricchi di CO2, che potrebbe essere facilmente immagazzinata presso le centrali a combustibili fossili e le grandi industrie, permettendo un vero e proprio riciclaggio dell’anidride carbonica. Inoltre, le alghe possono essere coltivate in lagune e distese d’acqua sporca, senza intaccare, come fanno i cereali, il fabbisogno di acqua potabile (sempre più scarsa).

2 risposte a “Il biocarburante del futuro proviene dalle alghe”

  1. edoardo ha detto:

    Buongiorno Pier.

    Sono un imprenditore lombardo con un azienda anche in Romania.
    Ho letto il tuo articolo e ho visto che il Sig. Giuseppe (347/7576620) si era interessato alla produzione di biofuel da alghe. Avete realizzato qualcosa di concreto insieme ?

    Cordiali Saluti

    Edoardo

  2. matteo ha detto:

    Salve . Sono un artigiano interessato alla coltivazione
    delle alghe . Quanto costa un impianto per tale coltivazione e a chi vendo il prodotto ?