Pubblicato in: Clima, Energia, Personaggi

"Ambiente e innovazione per superare la crisi". Parola di Al Gore

di luca.pistolesi 11 marzo 2009

Al Gore, by JD Lasica

Al Gore, by JD Lasica

“We need to make ‘growing green’ our mantra”. Con questa metafora dal sapore buddhista Al Gore riassume il suo credo ambientalista. In un momento di crisi economica globale come questo, la risposta più giusta, secondo l’ex Vice-Presidente Usa, è investire sull’innovazione tecnologica sostenibile. Tutti gli stati più sviluppati si preparano a aumentare a dismisura la spesa pubblica. “Dare aiuti di stato continuando a finanziare con miliardi di dollari infrastrutture basate sul carbone e sui combustibili fossili sarebbe esattamente come continuare a investire sui mutui subprime”, ha scritto Gore in un intervento sul Financial Times.

Piuttosto, continua il Premio Nobel, i governi dovrebbero capire che investire nell’agricoltura e nelle energie alternative sarebbe un modo per limitare gli effetti della crisi, garantendo i servizi primari anche alle persone che si troveranno in difficoltà. Inoltre, permetterebbe agli stati di uscire dalla crisi con apparati produttivi ed energetici rinnovati e ecosostenibili.

Una prospettiva che non possiamo non sottoscrivere in pieno. Le crisi economiche sono momenti difficilissimi, ma sono anche occasioni eccezionali di cambiamento. Quando questa crisi finirà, e auguriamoci che finisca presto, ci guarderemo attorno e ci chiederemo a che punto eravamo rimasti. Nessuno dei nostri Paesi sarà più lo stesso, primi tra tutti gli Stati Uniti, che si ritroveranno con un’economia completamente diversa,  per certi versi molto più socialista, e sicuramente più attenta all’ambiente.

I Paesi della vecchia Europa non hanno ancora intrapreso questa strada. L’Italia, in particolare, sembra andare nella direzione opposta: i finanziamenti per le innovazioni eco-compatibili sono stati persino tagliati. Da noi si preferisce far cassa sull’ambiente, piuttosto che investirci.

Proprio per dare una scossa agli stati titubanti, Al Gore ha proposto di anticipare il più possibile la conferenza di Copenhagen, in programma il prossimo dicembre, che dovrà fissare le regole post-Kyoto. Un’iniziativa che Pianeta.it intende sostenere.

I commenti sono chiusi.