Pubblicato in: Bicicletta

Incentivi per biciclette e ciclomotori al via il 25 settembre

di luca.pistolesi 21 settembre 2009
By rockman13

By rockman13

Gli incentivi per biciclette e scooter partiranno il prossimo venerdì 25 settembre. A confermarlo è stato, come previsto, il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, all’apertura dell’Ecma, il salone internazionale delle due ruote, in programma a Milano. Ci saranno alcune novità, rispetto alla passata edizione degli incentivi.

Innanzitutto, lo sconto sarà sempre del 30%, ma con un massimale ridotto a 200 euro. Ciò vuol dire che per l’acquisto di biciclette che costano più di 600 euro si godrà di uno sconto percentualmente minore, per venire incontro a più richieste, visto che in primavera i soldi non erano bastati per tutti. Il Ministero, a tal proposito, fa sapere che una parte dei soldi stanziati serviranno proprio per risarcire le richieste inevase a primavera (con buona pace dei rivenditori che avevano applicato lo sconto ed erano rimasti a mani vuote). Gli incentivi dovrebbero bastare, secondo il Ministero, a coprire circa 50.000 acquisti di bici.

Il finanziamento complessivo ammonta a 14 milioni di euro, di cui 7,7 per le biciclette, 5,1 per i motocicli e, appunto, 1,7 per gli ordini inevasi nella prima tranche. Per quanto riguarda i ciclomotori, per usufruire dello sconto sarà necessario rottamare un ciclomotore classe 0 o 1, esattamente come l’altra volta. Un’altra grande novità è l’impegno del Ministero a trovare i fondi per costruire 110 chilometri di piste ciclabili nelle metropoli e 90 chilometri nei piccoli Comuni.

Infine, a livello tecnico, il Ministero ha garantito che i problemi al server e alla procedura di risarcimento per i venditori non si ripeteranno, e ha allestito un sito web apposito, dove è possibile consultare anche l’elenco dei rivenditori e dei modelli di bici e scooter convenzionati.

13 risposte a “Incentivi per biciclette e ciclomotori al via il 25 settembre”

  1. luigi Quadrelli ha detto:

    Va molto bene specialmente qui a Rimini che di biciclette se ne fà molto uso GRAZIE Sig. Ministro è una bellissima cosa.

  2. luigi Quadrelli ha detto:

    Per noi qui a Rimini è una bellissima cosa GRAZIE SIG. MINISTRO

  3. angelo speroni ha detto:

    ottima iniziativa.
    l’altro sforzo sarebbe quello per la realizzazione di piste ciclabili, corsie preferenziali, in particolare percosi che compiono i ragazzi per andare a scuola, obiettivo: eliminare quei raduni di suv davanti alle scuole.

  4. salvatore de marcus ha detto:

    volevo sapere a quanto ammonta lo sconto per i ciclomotori

    • luca.pistolesi ha detto:

      lo sconto massimo per i ciclomotori ammonta a 500 euro. Gli incentivi partono oggi 5 ottobre. per saperne di più visita questo post

  5. antonio ha detto:

    salve ho comprato una bici e volevo sapere se lo stato da qualcosa

  6. luca.pistolesi ha detto:

    @ antonio: dipende da quando l’hai comprata. Gli incentivi, infatti, sono già finiti da alcuni giorni. Comunque lo sconto doveva essere conteggiato al momento dell’acquisto

  7. gianni ha detto:

    ho comperato una bici ma non sono riuscita ad entrare negli incentivi di aprile eravamo d accordo con rivenditore che se ne partivano altri potevo usufruirne ..gli ho lasciato tutti idati necessari,ma anche oggi ha detto che non ci sono stati altri finanziamenti o incentivi… come devo regolarmi? può il rivenditore ottenere lui i soldi senza avvisarci e se si come posso sapere se ha usato il mio nome per fare questo? grazie spero in una vs risp. …..

  8. Franco ha detto:

    Sono andato da un rivenditore per acquistare una bicicletta con lo sconto del ministero tanto esaltato dai giornali. Il venditore mi ha detto che è stata come al solito una grande buffonata,che tutto era finito due giorni prima e durato soltanto 4 giorni. Non cambia mai niente
    inquesto paese. Si fa vedere sulla stammpa la ministra che dichiara che con la somma ristanziata tutti potranno avere una bicletta nuova, grande rumore e questi sono stati i risultati. Grazie ministra, grazie politici, siete solo buoni a dire bugie. Quando arriverà quel giorno che potremo cacciarvi a pedate, tanto pensate solo per voi e di noi ve ne fregate altamente. Saluti molto amari. Franco da Grosseto

  9. Franco ha detto:

    Ho fatto un commento sugli incentivi dopo aver letto l’invito. l’ho inviato e subito dopo mi è apparsa risposta che già ne avevo inviato uno.
    Cosa assolutamente non vera. Forse non si vogliono ricevere commenti non proprio entusiastici? Franco da Grosseto

  10. luca.pistolesi ha detto:

    @ Gianni: ho inoltrato il tuo dubbio al Ministero dell’Ambiente venerdì, ma finora non ho ancora avuto risposta

    @ Franco: come vedi il tuo commento è stato pubblicato. I commenti su Pianeta.it sono cancellati solo se contengono frasi ingiuriose e parole non adatte, mai per i loro contenuti critici, che anzi sollecitiamo. La risposta che ti è apparsa può essere dovuta al fatto che hai cliccato due volte o a un errore del programma

  11. Fede ha detto:

    Questi incentivi che sono stati stanziati nel settembre del 2009 se sono ancora validi fino a quando lo saranno?

  12. Anonimo ha detto:

    devo cambiare la bicicletta a mia mamma chiedevo se esiste ad oggi un eco incentivo e cosa devo fare grazie