Pubblicato in: Città

Berlino: pioggia a comando grazie al laser

di luca.pistolesi 6 maggio 2010

By taivasalla

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Ginevra ha isolato una procedura che permetterebbe di forzare le precipitazioni piovose senza la dispersione di agenti chimici. Fino ad ora, infatti, gli Stati hanno avuto la possibilità di provocare la pioggia disperdendo con gli aerei grandi quantità  ioduro d’argento, di azoto liquido o di polvere di cemento.

Lo studio dei ricercatori svizzeri prevede invece l’utilizzo da terra di potentissimi laser, che servirebbero a modificare la struttura molecolare del vapore e a creare nuclei di condensazione, dai quali poi si sviluppano le precipitazioni. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista scientifica Nature Photonics.

Fino ad ora sono stati effettuati due esperimenti. Nel primo, in una stanza chiusa è stata riprodotta un’umidità vicina al livello di saturazione: in seguito al bombardamento del laser, gli scienziati hanno assistito alla formazione di gocce d’acqua. Nel secondo, l’esperimento è stato ripetuto sul cielo di Berlino: malgrado l’assenza di fenomeni visibili a occhio nudo, i ricercatori hanno registrato una significativa modificazione della densità delle particelle d’acqua.

Sembra ancora decisamente prematuro supporre un utilizzo reale di questa procedura, visto che non sono disponibili laser in grado di bombardare interi chilometri quadrati di nuvole. Tuttavia, la strada della ricerca per il controllo del clima sembra segnata.

Fonte: Repubblica.it.

Una replica a “Berlino: pioggia a comando grazie al laser”

  1. Morando Sergio Crocefieschi Genova Malpotremo Lesegno Italia Argentina San Morando Vico Morando Vico Belin ha detto:

    In Germania piace fare certi esperimenti..già nel secondo conflitto mondiale se ne sono resi fautori in negativo! Forse vogliono creare altri tipi di armi con nembi e pioggia o sole continuo..la nazione che paga avrà o l’una o l’altra a piacimento oppure i teutonici in negativo sposteranno la pioggia in gran quantità dove vogliono.. o al contrario creare desertificazione con continui raggi di sole senza pioggia..fantascienza ? Chissà..
    morando sergio