Tegola solare: il fotovoltaico bello per il centro storico

di luca.pistolesi 23 dicembre 2010

Installare impianti fotovoltaici in pieno centro storico potrebbe non essere più un problema. La soluzione sta nella tegola solare, una tecnologia che ha già trovato le sue prime applicazioni in Francia e che viene ora prodotta anche in Italia dalla società Rem.

Foto da yeslife.it

Molto spesso le amministrazioni comunali decidono di vietare l’insallazione dei classici pannelli di silicio sui tetti dei centri storici: una decisione del tutto condivisibile, perché volta a proteggere un bene altrettanto prezioso come quello paesaggistico. Gli impianti solari a tegola permettono però di superare il problema, mimetizzando l’impianto in maniera eccellente.

Come dicevamo, in Francia impianti di questo tipo sono già stati installati su alcuni monumenti, come la Chiesa di Sant-Legér a Manspach, nell’Alsazia, al centro del servizio del video. La rivoluzione sta nel considerare l’impianto fotovoltaico non più come un’aggiunta alla normale copertura del tetto, ma come la copertura stessa.

Una replica a “Tegola solare: il fotovoltaico bello per il centro storico”

  1. Sergio Morando da Crocefieschi Genova a Lesegno ha detto:

    Queste delle tegole solari che si possono instaurare anche nei centri storici è cosa poco conosciuta alla popolazione e anche per tanti comuni dove non sanno neppure che esistono tali opportunità e ci sono persino ampie detrazioni fiscali..contributi europei etc. che non solo aiuterebbero le tasche di noi cittadini ma nello stesso tempo si salvaguardia l’AMBIENTE !!Inoltre per chi abita nei centri storici ici sono agevolazioni a fondo perduto GRATIS per case ,strade, edifici anche privati, portici ,monumenti, ma basta richiedere da parte dei Comuni tali agevolazioni e farne domande ma se i Comuni non fanno richieste il cittadino non può farle…pertanto Comuni Italiani con centri storici fate semplice domanda alla Comunità Europea..
    Sergio Morando Lesegno Prov. di Cuneo Italia.