Pubblicato in: Invenzioni

La bottiglia di Champagne diventa “verde”

di luca.pistolesi 1 settembre 2010

Una bottiglia più leggera

L’industria dello Champagne francese vira verso l’eco-sostenibilità. Il prodotto che è universalmente considerato simbolo del lusso e dello spreco diventerà, nel giro di pochi anni, un po’ più compatibile con le esigenze ambientali del Pianeta. L’innovazione riguarda soprattutto la bottiglia, che verrà alleggerita di 65 grammi (da 900 a 835) e modificata nella forma.

Sembra una cosa di poco conto, ma dietro una piccola modifica di packaging si nasconde una piccola rivoluzione. In nome della tradizione e del nome dello Champagne, che l’ha reso celebre in tutto il mondo, i produttori sono da sempre molto restii a cambiare anche una virgola, preoccupati di intaccare “lo stile” impareggiabile del loro vino più famoso.

La pommery è il primo produttore che ha deciso di percorrere questa strada. Il responsabile, Thierry Gasco è sicuro di poter coinvolgere tutti i suoi colleghi. Del resto, alleggerire e rimpicciolire le bottiglie permetterà di trasportarne molte di più su ciascun camion (circa 2.400 in più), riducendo il numero di trasporti necessari, e quindi le spese. Secondo una stima, la riduzione del peso e del volume delle bottiglie permetterà un risparmio del 7% delle emissioni di CO2, pari circa a 8.000 tonnellate all’anno.

Fonte: nytimes.com

I commenti sono chiusi.