Pubblicato in: Fotovoltaico e Solare

Montalto di Castro, Etrion compra la centrale solare

di luca.pistolesi 8 ottobre 2010

La centrale di Montalto di Castro

Passa di mano la centrale solare fotovoltaica più grande d’Italia: Sun Power ha infatti comunicato ufficialmente la cessione del parco solare di Montalto di Castro a Etrion, gestore privato di impianti ad energia rinnovabile operante soprattutto in Italia. Il prezzo dell’operazione sarebbe compreso tra i 48 e i 49 milioni di euro.

SunPower ha progettato e costruito il parco solare da 28 MW a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, e fornirà anche la gestione e manutenzione del parco stesso per i prossimi anni.  Come spiega una nota della società, la prima fase da 20 MW è stata collegata alla rete nel novembre 2009, ed è stata acquistata da SunPower al momento dell’acquisizione della SunRay Renewable Energy nel maggio del 2010, che si era occupata della costruzione. Le seconda fase da 8 MW è stata commissionata lo scorso mese. Entro la fine di quest’anno è previsto inoltre il completamento e la vendita di ulteriori 44 MW , portando la capacità totale del parco solare di Montalto di Castro a 72 MW confermando il suo record assoluto su scala nazionale ed internazionale.

Montalto di Castro è un nome ricorrente quando si parla di energia. Come molti ricorderanno, la cittadina viterbese ospita anche un impianto termoelettrico, la centrale  Enel “Alessandro Volta”, che era nata come centrale nucleare e che fu riconvertita a partire dal 1988, in seguito al referendum. Non soltanto: di Montalto si è tornati a parlare da quando il governo ha deciso il ritorno all’atomo, come uno dei territori appetibili per una delle nuove centrali nucleari.

I commenti sono chiusi.